Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 07 Maggio 2010

L'INIZIATIVA
La giornata nazionale delle due ruote adottata anche in città. Animazione tutto il giorno

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Domenica niente auto in centro, tocca alle bici

Una domenica senz'auto e non per lo smog, ma per promuovere l'uso della bici e magari anche dei propri piedi.
Il 9 maggio il centro storico rodigino sarà vietato al traffico all'interno dell'ormai noto perimetro fissato dalle vie (che saranno tutte percorribili) della Pace, Alighieri, Porta San Giovanni, Sacro cuore, Cappuccini, circonvallazione ovest, rotatoria Corso-Porta Po, vie San Bellino e Oroboni, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21. Questo perché si terrà la giornata dedicata appunto al vivere la città su due ruote.
Adottata da Uisp, Amici della bici e altre associazioni questa iniziativa nazionale, ha trovato anche la condivisione del Comune. «Abbiamo aderito con entusiasmo - sottolinea l'assessore Luigi Osti - e speriamo di coinvolgere il più possibile la città, che potrà cogliere l'opportunità di vivere il nuovo Corso in modo diverso, per il quale stiamo studiando come valorizzarlo».
La giornata della bicicletta, spiega l'assessore Nadia Romeo, è stata istituita dal Consiglio dei ministri e diventerà un appuntamento fisso ogni seconda domenica di maggio. «Vogliamo dare un segnale di come vivere meglio Rovigo».
Angelo Maffione, dell'Uisp, evidenzia che «il Corso è un investimento che va salvaguardato per il futuro» e che l'associazione promuove una vita quotidiana più "ecologica". Anche per questo ribadisce la richiesta di fare una pista ciclabile lungo via Badaloni, eliminando i parcheggi. Antonio Gambato, degli Amici della bici, sottolinea che «continuiamo a chiedere che si faccia la commissione sulla mobilità per studiare percorsi ciclabili con chi se ne intende».
La manifestazione è sostenuta anche dalla Coop Adriatica, che è impegnata non solo all'esterno, ma anche a diventare essa stessa autrice di buone pratiche ambientaliste, sottolinea Andrea Vicentini.
Il programma prevede l'avvio delle iniziative alle 9, alle 10 la partenza di una pedalata dal Corso. Dalle 10.30 alle 18.30 "Bimbi in bici", una gimkana. Alle 17.30 ci sarà davanti al venezze il concerto jazz del quartetto di Giulia Facco, alle 18.30 il coro Joska si esibirà in centro e alle 19.30 ci sarà il gruppo Ande, bali e cante.

(l.g.)

 

Campionato Uisp di calcio a 11

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Il campionato Uisp di calcio a 11 è arrivato alla fine della seconda fase. Le prime due classificate passano ai quarti di finale con scontri diretti di andata e ritorno. Gli accoppiiamenti: Badia-Real Ca' Donà, River Team bottrighe-Portotollese, Donzella-Pincara e Chioggia Saguedo.
      
Devastante nel gruppo 1 il Badia Polesine che ha vinto 4 gare su 4, chiudendo dunque a 12 punti e si propone come una della candidate al titolo; bene anche la Portotollese Pizzeria Il Covo. Nel gruppo 2 arriva primo il Bottrighe, che sorpassa il Cà Donà che viene fermato sul 2-2. Nel gruppo 3, il Donzella asfalta il Baricetta per 5-1, chiude al primo posto e vola ai quarti di finale. Nel gruppo 4, il Chioggia si conferma una delle realtà più forti del campionato, si attesta al primo posto con 10 punti e supera il Pincara a 9 lunghezze.
Girone 1: Villanova Marchesana-Ras Commenda 0-3; Badia Polesine-Granze 2-1; riposa Portotollese. Classifica: Badia Polesine 12; Portotollese 9; Granze 6; Commenda 3; Villanova Marchesana -1.
Girone 2: Umbertiana-River Team Bottrighe 1-3; Real Cà Donà-Sant'Urbano 2-2; riposa Real San Marco. Classifica: Bottrighe 9; Cà Donà 8; S.Marco 7; S.Urbano 4; Umbertiana 0.
Girone 3: Baricetta-Donzella 1-5; Saguedo-Ausonia 0-0; riposa Stanghella. Classifica: Donzella 9; Saguedo 8; Ausonia 7; Baricetta 4; Stanghella 0.
Girone 4: San Rocco-Quadrifoglio Rottanova 1-4; Fratta Polesine-Chioggia 2-4; riposa Pincara. Classifica: Chioggia 10; Pincara 9; Rottanova 5; Fratta 2; S.Rocco 1.

CORSA AL TITOLO
Cinquina al Baricetta e il Donzella vola

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Il Donzella rifila una cinquina al Baricetta e stacca il biglietto per i quarti di finale dei play-off nel campionato Uisp. La partita è stata combattuta, il Baricetta non ci stava a fare la vittima designata; la prima occasione è proprio per i padroni di casa con un tiro di Osti oltre la traversa.
A sbloccare il risultato è Mirko Nicolasi al 14' con un calcio di punizione velenoso che si insacca alle spalle di Grigolo. Pochi minuti ed è sempre Nicolasi a realizzare il raddoppio dopo un azione insistita. Il Baricetta prova a reagire con una serie di calci punizione, senza fortuna. La ripresa inizia con il Donzella che amministra il gioco ed al 19' perfetto assist di Zerbin per la testa di Freguglia che insacca il terzo gol. Due minuti e Osti accorcia le distanze con un gran tiro da distanza ravvicinata.
Il Donzella continua a condurre, per il Baricetta ci prova Benetti con palla fuori di poco; mentre al 34' Nicolasi serve una gran assist a Siro Marangon il quale non ha difficoltà a battere Grigolo. Nel finale travolgente azione di Matteo Gibin chde realizza il quinto gol che punisce forse troppo il Baricetta. Il Donzella con questa vittoria coglie la qualificazione ai quarti e già sabato prossimo è in programma la partita di andata a Pincara.

(L.C.)

 

COPPA UISP di calcio a 11

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Di seguito di risultati e le classifiche della Coppa Uisp Rovigo. dove troviamo le squadre che nella stagione regolare si sono classificate negli ultimi posti. Questi gli accoppiamenti dei quarti: Villadose-Porto Viro, Rivarese-Corbola, Amici Foresto-Piano, Boscochiaro-Havana Rosolina.
Girone Viola: Villadose-San Biagio Canale 0-0; Corbola-Villanova del Ghebbo 3-0; riposa Pizzeria Etna. Classifica: Villadose 8; Corbola 5; San Biagio Canale 4; Pizzeria Etna 3; Villanova del Ghebbo 1. Girone Rosso: Atletico Bellombra-Palugana United 4-1; Rivarese-Arquà Polesine 2-1; Fasana-Porto Viro 0-1. Classifica: Rivarese 12; Porto Viro 11; Bellombra 10; Arquà 4; Fasana e Palugana 3. Girone Nero: San Martino-Amici Foresto 1-1; Havana Rosolina-Arteselle 2-0; Trecenta-New Castle 2-2. Classifica: Amici Foresto 11; Rosolina 10; S.Martino 7; Trecenta 6; Arteselle 4; New Castle 2. Girone Verde: Carceri-Piano 0-2; Cadinaro-Cantarana 4-0; Boscochiaro-Gavello 3-1. Classifica: Boscochiaro 13; Piano 11; Cadinaro 8; Gavello 4; Carceri e Cantarana 3.

A cura di Luca Crepaldi

CALCIO A 5 UISP
Ariano ed Elle Uno prenotano le semifinali

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO) 
E' finita la fase a girone del campionato Uisp di calcio a 5, sia per chi è in lizza per il titolo provinciale, sia per chi si sta giocando la Coppa (riservata alle peggiori classificate della prima fase a gironi). Per la corsa al titolo, perentorie le vittorie fuori casa di Ariano Polesine e Elle Uno, che già prenotano la semifinale; resta a zero l'Arquà che ne prende cinque con il Villareal; anomalo 0-0 tra Porto Viro e Adria, una delle pretendenti al titolo finale. Nella coppa, vige più equilibrio, vince fuori casa solo il Rosolina contro il Piacenza, mentre negli altri 3 incontri, regna il fattore casalingo. Ora il ritorno.
Titolo provinciale Uisp, quarti andata: Venetico-Ariano Polesine 5-12; Il Falco-Elle Uno 6-10; Artimpianti Porto Viro-Eurospin Adria 0-0; Villareal-Arquà Polesine 5-0.
Coppa provinciale Uisp, quarti andata: Piacenza d'Adige-Rosolina 4-7; San Martino-Murazze 8-6; Centro Riparazioni-Baricentro Melara 8-5; Contarina-Virtus 6-4. Assegnati però già due titoli, la Coppa Disciplina alla Pizzeria Vesuvio Rovigo con 4 punti; e il trono di bomber va a Antonio Esposito, dell'Elle Uno, con 69 reti fatte.

(L.C.)

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI